Venezia

Scopri Venezia, la città "costruita sull'acqua"!

Venezia è una città unica al mondo, costruita sull'acqua con ponti e canali che la attraversano. Storia, architettura, cultura e tante piccole isole tutte da scoprire! Una volta scesi alla fermata Santa Lucia potrai camminare per circa due chilometri fino alla piazza San Marco oppure prendere il traghetto ed arrivare alla fermata omonima dove potrai perderti tra le bellezze artistiche della città e salire sui vari ponti. Consiglio vivamente di fare un giro in gondola per scoprire i diversi angoli non visibili da terra.

Campanile di San Marco

Campanile di San Marco

"Il padrone di casa" di Venezia: così è soprannominato dai veneziani il simbolo della città veneta: il campanile di San Marco. Con i suoi 98,6 metri di altezza rappresenta uno dei simboli più importanti della città. All'ingresso della piazza si notano due colonne imponenti in marmo e granito che danno il benvenuto ai turisti, sono le colonne di San Marco e San Todaro, i due Santi patroni della città.

Piazza San Marco a Venezia

Piazza San Marco

La piazza principale di Venezia, a forma trapezoidale, è rinomata in tutto il mondo per la sua grandezza e la sua bellezza architettonica. La zona monumentale è composta da tre settori: Piazza San Marco, quella propriamente detta che ospita il campanile e la basilica; Piazzetta San Marco, zona antistante l'ingresso in piazza che ospita le due colonne in marmo e granito; infine, c'è la Piazzetta dei Leoncini, ubicata all'estremità nord-orientale della piazza.

Palazzo Ducale Venezia

Palazzo Ducale

Entrando in piazza San Marco si rimane affascinati dallo splendido palazzo ducale, costruito in stile gotico e sede storica del Doge e delle magistrature statali all'epoca della Repubblica marinara veneziana.



Ponte di Rialto

Ponte di Rialto

Sai qual è il più antico dei quattro ponti del Canal Grande? Il Ponte di Rialto! Esso permette l'attraversamento all'altra sponda del canale, dove troverai tanti ristoranti e botteghe locali. Luogo simbolo di Venezia ideale per scattare le foto per i tuoi ricordi veneziani!



Vista Canal Grande

Vista Canal Grande

Il Canal Grande è la via d'acqua che attraversa il centro della città di Venezia. Lo si può osservare al meglio salendo a piedi sul ponte di Rialto, da cui si può godere di una vista panoramica eccezionale, sul canale e sui palazzi storici che sembrano galleggiare.



Isola di Giudecca

Isola di Giudecca

Vuoi scoprire l'animo bohémienne di Venezia? Vai all'isola della Giudecca: prendi il traghetto dalla fermata "Zattere". Scoprirai otto isole minori collegate tra loro, caratterizzate dalla presenza di tante chiese dai differenti stili architettonici.



Venezia

Emozioni uniche!

Venezia è una città unica che ti lascerà senza fiato! Costruita sull'acqua, attraversata da ponti e canali, illuminata dalla luce diurna e da colori caldi al tramonto, offre ogni momento della giornata spunti unici per rilassarsi e per scattare foto ricordo di una delle città più belle al mondo.



Tramonto in laguna

Tramonto in laguna

Se vuoi osservare un tramonto spettacolare nella laguna veneziana, ci sono diversi punti panoramici adatti per ammirarlo: Fondaco dei Tedeschi, Ponte dell'Accademia, Ponte della Dogana, Fondamenta delle Zattere, Campanile di San Giorgio. Il modo più particolare resta quello di fare un giro in gondola all'ora del crepuscolo attraversando i diversi canali della città.



Giro in gondola Venezia

Giro in gondola

Se visiti Venezia non puoi rinunciare ad un giro in gondola! Potrai scoprire panorami ed angoli della città da un'altra prospettiva! Si può scegliere di fare un giro privato oppure un tour condiviso con max 5 persone ad un prezzo più vantaggioso.



baccalà mantecato

Specialità tipiche

Il baccalà mantecato è una delle specialità veneziane: un soffice antipasto adatto anche come aperitivo. Si tratta di un'emulsione cremosa delicatissima a base di stoccafisso, servita su crostini di pane. Da provare!



Come arrivare a Venezia

Come arrivare a Venezia

Il mio consiglio è di parcheggiare l'auto o arrivare con il treno fino a Mestre. La città di Venezia è collegata alla terraferma tramite il Ponte della Libertà, lungo 4 km, su cui transitano i treni, le auto e i bus diretti in laguna. Una volta arrivati alla fermata Santa Lucia (dove vedrai la grande cupola della chiesa San Simeon Piccolo), potrai poi prendere i vaporetti o i taxi acquei che ti porteranno alla stazione che desideri e visitare a piedi le diverse zone della città.