Collaborazioni

Gestisci un hotel?

Travel Blogger e Influencer marketing per HOTEL

Vuoi dare più visibilità al tuo brand hotel?
Vuoi pubblicare foto e video della tua struttura sui miei canali social e sul blog?

Richiedi preventivo

Hai un ristorante?

Travel Blogger e Influencer marketing per RISTORANTI

Sei nel settore della ristorazione e vorresti aumentare le prenotazioni nel tuo locale?
Affidati a italiainblu!

Richiedi preventivo

Pubblicità sul blog, facebook e instagram @italiainblu

Sul mio blog e sui miei canali social promuovo servizi di attività turistiche e strutture ricettive (hotel e ristoranti) che vogliono raggiungere il target di pubblico con nano influencer e content creator di nicchia (nel mio caso l'interesse è per i viaggi in Italia).

Un influencer può raccontare al meglio un luogo perchè parla direttamente con il proprio pubblico fornendo info utili (attraverso contenuti video, fotografici e testi) coinvolgendo così il Cliente che è interessato a prenotare un hotel o un tavolo al ristorante.

L'evoluzione dell'influencer marketing in ambito turistico

L’influencer marketing è divenuto un valido strumento strategico che mette in contatto l’azienda con i Clienti.

Nato per pubblicizzare articoli di moda, si evolve negli anni per essere applicato anche in ambito turistico, in particolare per hotel e ristoranti: le persone si fidano di più rispetto alla pubblicità tradizionale, in quanto c’è il lato umano dell’influencer (detto anche digital creator) che fa percepire in modo più efficace la comunicazione proposta, essendo esperto nel suo settore, a differenza di un testimonial che invece sfrutta esclusivamente la sua fama.

La fotografia (insieme ai reel) è diventata oggi il mezzo più utile per conquistare l’attenzione di un Cliente, dettando spesso nuovi trend come ad esempio scattare la stessa foto nel luogo in cui è stato il travel blogger e poi "taggare" sui social il ristorante o l'hotel di riferimento.

Perché scegliere un nano influencer rispetto ad una celebrity influencer?

Il nano influencer racconta storie che si avvicinano alla quotidianità, mentre un influencer popolare con centinaia di migliaia di follower spesso è visto come “irraggiungibile”, dando all'utente una percezione lontana dalla sua vita reale. Paradossalmente è la mancanza di fama a rendere il nano influencer più familiare ed autentico agli occhi delle persone, che viene visto quindi, come un vero ambasciatore di esperienze.

Per tali motivi, anche con meno di 10.000 follower, si può incidere sulle scelte dei consumatori: infatti, tale numero non è l'unico parametro da valutare per scegliere un influencer, ma è fondamentale guardare anche la copertura dei contenuti (il numero di account raggiunti che hanno visualizzato i post tramite ad es. gli #hashtag) che, nel caso di italiainblu, sono in media 5.000 utenti mensili organici.

Rivolgendosi ad un nano influencer l'investimento pubblicitario è largamente più efficace rispetto agli altri: l'algoritmo di instagram, infatti, premia i post con più interazioni e non per numero di follower, amplificandone così la visibilità all'interno della nicchia specifica.