Dalla fine sabbia di Tortoreto Lido al suo borgo antico!
Tortoreto Lido ha lunghe ed ampie spiagge attrezzate, un mare pulito ed una comoda e moderna pista ciclabile. A soli 5 km di strada dal lungomare Sirena sorge il paese antico e storico di Tortoreto, nato in epoca romana e sviluppatosi nel medioevo.
Lungomare Sirena
Lungo il litorale sud si può ammirare il simbolo di Tortoreto Lido, la suggestiva Fontana della Sirena, realizzata in bronzo nel 1982. Il lungomare, di circa 4 km, è molto accogliente, ben tenuto ed è fiancheggiato da molte palme sul versante del mare e, dall'altro, da belle ville, ristoranti e bar.
Pista ciclabile
Sul lungomare si possono fare lunghe passeggiate a piedi, ma se ami la bicicletta, troverai anche una pista ciclabile moderna e comoda, oltre a diverse zone d'ombra e panchine su cui rilassarsi leggendo un libro o gustando un fresco gelato.
Lunghe spiagge sabbiose
Spiagge lunghe e sabbiose e mare cristallino: sono le caratteristiche di questa bella zona del mare Adriatico, nel nord dell'Abruzzo. Il litorale è costellato da tantissimi stabilimenti balneari storici e più recenti, attrezzati e con ottimi ristorantini di pesce.
Borgo fortificato
Per una cena romantica o per un'uscita tra amici, il borgo antico di Tortoreto alto merita sicuramente una visita. Situato sulla cima di un colle, esso si è sviluppato nel 1400 fuori le mura del castello, su un crinale che si affaccia sul mare. Si può notare la Torre dell'Orologio all'interno delle mura.
La Conca Ciociara
Si tratta di un monumento caratteristico del Lazio (il Concone) ma diffuso anche in Abruzzo. Esso rappresenta il sacrificio ed il lavoro di molte donne dell'epoca che andavano a prendere l'acqua alla fontana.
Vista panoramica
Dal borgo antico di Tortoreto alto non mancano i meravigliosi punti panoramici che si affacciano sulla costa adriatica e sull'interno.
Vista dall'alto
Affacciandomi dalla porta di accesso al borgo, questa è la suggestiva vista panoramica sul litorale e sulle colline.
Panchina d'autore
Questa panchina la trovi presso i giardini della Conca, nel paese alto di Tortoreto. Essa testimonia e ribadisce il NO alla violenza contro le donne.
Porta di accesso
A conferma della fortificazione del borgo e della sua storica difesa, c'è una presenza minima di porte d'accesso. La principale si trovava sul lato nord dell'incastellato.
Campo della Fiera
La piazza è compresa tra le mura e l’ex ponte levatoio che collegava il nucleo nuovo del paese (Terranova) a quello più vecchio (Terravecchia o Castrum Salini), con la vista sulla Torre dell'Orologio. A pochi metri fuori le mura troverai parcheggio per l'auto.