Tivoli

Una passeggiata nel centro storico della cittadina romana di Tivoli.

Tivoli, un tempo l'antica Tibur (ovvero "città costruita su un colle"), fondata circa mille anni a.C., dista solo trenta chilometri da Roma. Dal tempio della Sibilla alla Rocca Pia, dalle dimore nobiliari come Villa d'Este e Villa Adriana fino al centro cittadino vivace e ricco di proposte gastronomiche romane, come i primi "cacio e pepe", Tivoli rappresenta una meta da scoprire grazie al suo grande patrimonio storico-culturale.

Dove parcheggiare a Tivoli

Dove parcheggiare

Piazza Garibaldi dispone di un ampio parcheggio auto a pagamento (detto "parcheggio della Panoramica") situato vicino alla Rocca Pia e all'anfiteatro romano. Grazie alla sua posizione particolare, all'ora del tramonto troverai uno spettacolare panorama con vista dall'alto.

Rocca Pia Tivoli

Rocca Pia

La fortezza di Rocca Pia (sembrerebbe un castello ma non lo è) si trova a pochi passi dalla piazza principale della città (piazza Garibaldi). Costruita nel XV secolo, fu fondata per proteggere Tivoli dagli attacchi esterni, grazie alle sue alte torri da cui era possibile controllare tutto il territorio circostante.

Ponte Gregoriano Tivoli

Ponte Gregoriano

Questo ponte rappresenta il collegamento dal centro storico della città di Tivoli fino alla Villa Gregoriana. Caratteristico nella sua architettura e nella sua maestosità, il ponte ci regala un bel panorama sulla cascata e sui resti romani dei templi.

Chiesa di San Biagio Tivoli

Chiesa di San Biagio

Situata in Piazza del Plebiscito, questa chiesa fu terminata verso la fine del 1300. La parte superiore è abbellita da un rosone centrale posto tra un orologio romano ed una meridiana.

Tivoli

Le origini della città

Tivoli, un tempo l'antica Tibur (ovvero "città costruita su un colle"), fondata circa mille anni a.C., dista solo trenta chilometri da Roma. Il centro storico conserva angoli e vie suggestive da non perdere. Vicoli in discesa e in salita, archi e palazzi storici.

Centro storico Tivoli

Centro storico

Percorrendo la via che scende da Piazza Garibaldi (Via Trevio) potrai trovare tanti locali e negozi per fare shopping o per un caffè. Inoltre, c'è la zona dell'acropoli ricca di quartieri medievali e monumenti storici, raggiungibile proseguendo per la Via Palatina fino al Ponte Gregoriano.

Cacio e pepe

Cacio e pepe

A Tivoli ho trovato tanti piccoli ristoranti accoglienti e con un menu da far venire l'acquolina in bocca! Da provare assolutamente gli spaghetti "cacio e pepe", ricetta tipica romana che prevede pochi ingredienti ma con un risultato di gusto garantito!

Tempio di Vesta

Tempio di Vesta

Passeggiando per il centro storico potrai scoprire il Tempio di Vesta, ubicato a fianco a quello della Sibilla (di forma rettangolare), all'interno del Parco naturale di Villa Gregoriana. Il Tempio di Vesta (originario del I secolo a.C., dedicato a Vesta, la dea del focolare) rappresenta uno dei monumenti archeologici più caratteristici di Tivoli.

Tempio della Sibilla

Tempio della Sibilla

Il Tempio della Sibilla si tratta di una struttura di epoca romana di forma rettangolare, posta nell'acropoli di Tivoli, che si erge vicino al Tempio di Vesta. Non è chiaro a quale divinità esso era dedicato.