Spello

Alla scoperta di Spello, piccolo borgo umbro famoso per le infiorate, per le sue antiche porte, l'olio ed il tartufo.

Sono rimasta affascinata dalla bellezza di questo piccolo borgo umbro! Nel periodo primaverile si può godere dei colori dei fiori che sbocciano tra i vicoli e, nella nona domenica dopo Pasqua, si può assistere ad una manifestazione dedicata ai fiori, "le infiorate di Spello". Grazie alla presenza dei resti di diverse porte antiche, Spello è la testimonianza storica delle fortificazioni erette in epoca romana. In ambito gastronomico non possono mancare la degustazione dell'olio locale e le ricette a base di tartufo. Infine, potrai acquistare l'Acqua ai Fiori di Spello, contenuta in saponette e profumi di ogni genere.

borgo di Spello

Ingresso nel borgo

Arrivata a Spello, ho parcheggiato l'auto in Via della Liberazione, uno spazio gratuito a circa 5 minuti a piedi dal centro storico. In Via Roma potrai osservare la Porta medievale posta a due passi dalla famosa Porta Consolare.

Porta Consolare Spello

Porta Consolare

Si trattava dell'ingresso principale nel cuore di Spello. Fu costruita nel I secolo a.C. con blocchi di pietra bianca del Monte Subasio, sulle cui pendici sorge il borgo.

Arco di Augusto Spello

Arco di Augusto

Questo arco romano si trova nella parte settentrionale del borgo; sembra fosse una porta gemina, ossia a doppio fornice, per la presenza di due assi viari. Si tratta del luogo più fotografato di Spello!

Porta Venere Spello

Porta Venere

Posta vicino ad un antico tempio dedicato alla Dea della bellezza, questa porta offre una vista mozzafiato sulla vallata sottostante. Porta Venere e le Torri di Properzio costituiscono due dei principali monumenti romani di Spello, ancora conservati in modo ottimale.

Le infiorate di Spello

Le infiorate di primavera

Ogni anno la nona domenica dopo Pasqua, a Spello, si svolge una manifestazione dedicata ai fiori: si tratta di una gara artistica in cui tante squadre di infioratori creano straordinarie immagini religiose su tappeti di fiori utilizzando esclusivamente elementi vegetali e floreali.

L'olio di Spello

L'olio di Spello

Spello è famosa per la produzione di oli ricchi di antiossidanti naturali. Questo monumento, posto nella terrazza Belvedere, rappresenta l'ulivo, il simbolo della tradizione locale. Nei ristorantini non puoi perderti la degustazione delle tipologie di olio sulle buonissime bruschette preparate con pane fresco abbrustolito.

Belvedere Spello

Belvedere

Nei pressi dell'Arco romano di Augusto, proseguendo verso nord, incontrerai una piccola terrazza belvedere da cui osservare il panorama sottostante il borgo.

Loggiato Palazzo Urbani

Loggiato Palazzo Urbani

Tra i vicoli del centro scopro questo particolarissimo loggiato in legno del palazzo Urbani-Acuti, noto anche come Palazzo Cruciani, che sorge in Via Garibaldi. Rappresenta uno degli scorci più caratteristici del borgo.

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica

Si tratta della piazza principale di Spello, dove sorge il Palazzo comunale ed una fontana al centro. Ricco di bar, negozietti e piccoli locali, il paesello propone diverse specialità gastronomiche e non solo.