Siena e Val d'Orcia

La Val d'Orcia, il tipico paesaggio toscano ricco di luoghi e sapori da scoprire!

La Val d'Orcia, sito culturale del Patrimonio Mondiale, è un'ampia valle della provincia di Siena che comprende diversi comuni tra cui Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia. La zona dista circa 40 chilometri dal centro di Siena, ricca di palazzi storici, vicoli e musei da visitare. L'enogastronomia locale offre olio, vino, formaggi e salumi tipici senesi.

Piazza del Popolo Montalcino

Piazza del Popolo

Montalcino è uno splendido borgo storico a sud di Siena, nella Toscana meridionale. Nella piazza del Popolo trovi il Palazzo dei Priori con l'elegante torre alta e stretta, incorporata nell'edificio di origine medievale. Potrai perderti lungo le vie del camminamento all'interno delle mura della città, costruite nel XIII secolo.

Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso DOC prodotto in Toscana, visivamente limpido, brillante, di colore granato vivace, tra i primi classificati come miglior vino al mondo. Dal profumo intenso e persistente, si può abbinare a piatti di carne ma anche a primi come i pici all'aglione, tipici della zona.

Pici all'aglione

Pici all'aglione

Passeggiando per Montalcino mi sono imbattuta in diversi ristoranti dove la ricetta must sono i pici all'aglione: si tratta di un primo piatto semplice e molto saporito, con i gusti esaltati dall'utilizzo dell'aglione, varietà di aglio tipica della Val di Chiana, territorio al sud della Toscana.

Fortezza di Montalcino

Fortezza di Montalcino

Si tratta di una roccaforte di forma pentagonale, munita di torre per ogni angolo. La sua costruzione fu iniziata nel 1361 sul vertice meridionale delle già esistenti mura cittadine del 1200.

Panorama dal Castello

Panorama dal Castello

La collina su cui si trova Montalcino è stata abitata probabilmente già in epoca etrusca. Sul punto più alto si erge il castello da cui si può osservare un bellissimo panorama della città toscana.

Belvedere a Pienza

Belvedere a Pienza

La strada da dove puoi godere della vista panoramica migliore è Via del Castello, considerata il belvedere di Pienza. Troverai vicoli e pozzi del centro storico della città, oltre ai diversi punti panoramici.

Le vie romantiche di Pienza

Le vie romantiche

Passeggiando per Pienza potrai scoprire le diverse vie "romantiche" denominate Via della Fortuna, Via del Bacio, Via dell'Amore: palazzi in pietra a vista e porte in legno, queste sono le caratteristiche del borgo che offre un panorama affascinante sulle dolci colline senesi.

Pozzo Palazzo Piccolomini

Pozzo Palazzo Piccolomini

Palazzo Piccolomini si trova nel centro di Pienza, accanto al Duomo. Nella piazza dedicata a Papa Pio II (Enea Silvio Bartolomeo Piccolomini) trovi il pozzo in travertino del Rossellino del XV secolo protetto da due maestose colonne.

I cipressini di San Quirico d'Orcia

I cipressini di San Quirico

Sono i protagonisti dei reportage della Val d'Orcia. Cosa sono? I cipressini di San Quirico! La loro particolarità è che non sono disposti in fila, ma formano un boschetto sopra le colline toscane.

Torre del Mangia

Torre del Mangia

La Torre del Mangia, situata in piazza del Campo, a Siena, fu così denominata per il suo custode, detto "mangiaguadagni", in quanto sperperava tutte le sue entrate nei piaceri della tavola.

Fonte Gaia

Fonte Gaia

Fonte Gaia (il nome nacque per la "gioia" dei cittadini), è la prima fontana pubblica senese realizzata alla fine del 1300, simbolo di ricchezza e potenza. Oggi è la più bella fontana monumentale della città di Siena.

Piazza del Campo, Siena

Piazza del Campo

La piazza del Campo è la "perla" della città toscana, a forma di conchiglia e con un'architettura unica, è ricca di locali e piccole botteghe artigiane. La Piazza è posta in discesa perché lo spazio era, alle origini, un terreno bonificato per permettere il deflusso delle acque piovane.

Piazza del Campo notturna

Serate a Siena

La Piazza è oggi sede del Comune ed ospita il Museo Civico dove sono conservati molti capolavori dell'arte senese, come affreschi, pitture e sculture. La sera si illumina ed offre scorci senesi spettacolari, oltre ai diversi bar, caffetterie e ristoranti tipici, dove poter apprezzare la cucina locale.

Belvedere a Siena

Belvedere a Siena

Se vuoi godere di una magnifica vista sulla città di Siena, puoi osservarla sin dall'ingresso nella città, risalendo le vie principali che conducono alla piazza del Campo. In foto si può notare la chiesa di San Giuseppe, a Siena.

Porta Tufi e dove parcheggiare a Siena

Dove parcheggiare a Siena

Uno dei tanti parcheggi della città di Siena è posto all'ingresso delle mura, nei pressi di Porta Tufi. Si tratta di un parcheggio su strada, altrimenti è possibile trovare posto al parcheggio "Santa Caterina" comodo per raggiungere il centro storico a piedi, grazie alla risalita con scale mobili.

Orto botanico a Siena

Orto botanico a Siena

Se visiti la città senese e ami le piante, non perderti l'orto botanico dell'Università di Siena, posto all'interno delle mura medievali, in prossimità della Porta Tufi. Il giardino espone tantissime specie vegetali esotiche e indigene, tutte da ammirare.

Duomo di Siena

Duomo di Siena

Il Duomo di Siena, capolavoro dallo stile gotico italiano del XIII secolo, si trova nell'omonima piazza. Si tratta di un complesso monumentale composto dalla cattedrale con il Pavimento, la Libreria Piccolomini, la stupenda "Porta del Cielo"; poi c'è la parte "nuova" del Duomo, composta dalla Cripta e dal Battistero.