Senigallia

Senigallia, dal suo centro storico alla spiaggia di "velluto".

Famosa per le sue spiagge dorate ed il mare trasparente (premiata dalla Bandiera Blu dal 1997), Senigallia è uno dei centri balneari più famosi della costa Adriatica. Oltre alla zona marina, a pochi minuti a piedi c'è il suo centro storico e l'interessante Rocca Roveresca: una fortezza che racchiude all'interno delle sue mura fortificazioni precedenti. Una città marchigiana dove divertirsi d'estate e dove ammirare le bellezze storiche del centro tutto l'anno.

Rotonda sul mare Senigallia

Rotonda sul mare

Uno dei simboli di Senigallia è la Rotonda sul Mare: si tratta di una piattaforma a cui si accede attraverso una breve passeggiata sul suo ponticello. Fu progettata nella seconda metà del 1800 e divenne famosa per la musica dal vivo e le serate che si svolgevano negli anni Quaranta; in seguito, agli inizi degli anni Duemila, fu ristrutturata ed utilizzata per convegni ed eventi.

Spiaggia di Velluto

La Spiaggia di Velluto

Chiamata così, Spiaggia di Velluto, per i suoi circa 14 chilometri di costa caratterizzata da sabbia dorata e finissima, morbida al tatto, come un velluto. Conosciuta come una delle zone balneari più famose delle Marche, la spiaggia di Senigallia è stata premiata dalla Bandiera Blu sin dal 1997, grazie anche al suo mare trasparente. Un pizzico di romanticismo lo aggiunge la sua conosciutissima Rotonda sul Mare.

Via dei Portici Ercolani

Via dei Portici Ercolani

Si tratta di una delle due strade del lungofiume Misa che attraversa la città di Senigallia. La strada è caratterizzata da edifici eleganti e curati costruiti nella metà del XVIII secolo su richiesta del cardinale Ercolani. Il progetto dei Portici nacque per favorire il commercio ed il mercato in un'area coperta. Ancora oggi in Via dei Portici Ercolani, ogni giovedì, si svolge il mercato settimanale di Senigallia.

Rocca Roveresca Senigallia

Rocca Roveresca

In piazza Del Duca potrai scoprire la maestosa Rocca Roveresca: un esempio di fortificazione della metà del 1400, voluta da Giovanni Della Rovere. Una grande struttura, circondata da quattro torrioni e da un vasto giardino, a cui si accede attraverso un lungo ponte in laterizio, costituito da numerose arcate. Dagli anni Settanta, a seguito di importanti restauri, la Rocca è divenuta visitabile anche al suo interno.

Piazza Roma Senigallia

Piazza Roma

A Senigallia potrai girare tra i vicoli e le tante piazze presenti. Su Piazza Roma, situata a soli dieci minuti a piedi dal lungomare, troverai il palazzo comunale e la torre dell'orologio: ha rappresentato da secoli il cuore del centro storico, infatti qui potrai trovare tanti locali, negozi e ristoranti dove far una pausa. Sotto gli archi del palazzo potrai notare la statua del Nettuno.