San Gimignano

San Gimignano, la città delle torri e patrimonio Unesco.

In provincia di Siena, San Gimignano è una città collinare a sud-ovest di Firenze. Famosa per il suo patrimonio artistico e culturale, è conosciuta per le sue torri medievali erette all'interno del borgo antico. Non a caso, nel 1990 è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Potrai perderti tra i vicoli e le piazze che la attraversano e guardare le tante torri con il naso all'insù. Tra le specialità del posto c'è lo zafferano, la cui coltivazione è accertata sin dal 1200.

Porta San Giovanni San Gimignano

Ingresso al paese

Arrivata al borgo oltrepasso la Porta San Giovanni che conduce al corso principale di San Gimignano, Via San Giovanni. L'architettura degli edifici e le tante torri identificano un luogo tutto da scoprire. Un borgo dalle caratteristiche autentiche medievali, riconosciuto Patrimonio Unesco nel 1990.

Torri dei Salvucci

Torri dei Salvucci

A fianco a Piazza del Duomo troverai due alte torri gemelle, situate in Piazza delle Erbe. La storia ci racconta che ogni famiglia benestante all'epoca medievale, nel 1300, per mostrare il suo potere economico, aveva fatto costruire una propria torre all'interno del borgo.

San Gimignano, la città delle torri

Vicoli e piazze

Case nobiliari, alte torri che svettano sul paese, vicoli e piazze: sono solo alcuni dei punti di interesse di questo affascinante borgo toscano. Negozi tipici, botteghe e ristoranti completano l'offerta turistica per trascorrere una bella giornata a San Gimignano.

Piazza del Duomo San Gimignano

Piazza del Duomo

In piazza del Duomo troverai la Chiesa di sant'Agostino che si affaccia dall'alto della sua ampia scalinata. Dalla caratteristica forma a trapezio, in questa piazza in mattoni si trovano gli edifici più importanti della città: oltre alla chiesa, la Torre Chigi, la Torre Grossa (la più alta del paese), il Palazzo Comunale.

Piazza della Cisterna San Gimignano

Piazza della Cisterna

Si tratta di una delle piazze più belle di San Gimignano. Costruita nel 1200, sorge in mezzo a due strade, quella che conduceva da Pisa a Siena e la via Francigena. Circondata da case nobiliari, è a forma triangolare ed al centro ospita una fontana ottagonale in travertino, anch'essa della fine del 1200, simbolo della città.