Roma

Roma, la Grande Bellezza: la città eterna conosciuta in tutto il mondo.

Situata nel cuore dell'Italia, Roma rappresenta la storia e la cultura cristiana: è l'unica città al mondo che ospita al suo interno uno Stato indipendente, lo Stato della Città del Vaticano. Nel centro storico troviamo le antiche rovine dell'impero romano, capolavori rinascimentali, monumenti e fontane conosciuti da turisti di tutto il mondo. Si tratta di una delle città più selezionate per la scenografia di tanti film e spot pubblicitari, grazie anche al fascino del Tevere che l'attraversa ed al monumento più famoso, il Colosseo. Roma è la Città Eterna, non ti stancherai mai di visitarla!

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna è una delle piazze più famose di Roma: situata ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, è caratterizzata dalla celebre fontana della Barcaccia. Di fronte alla scalinata scoprirai Via Condotti, il famoso viale dello shopping dei grandi brand italiani ed internazionali. Se invece sali i 135 gradini arriverai in alto alla terrazza da dove potrai osservare un favoloso panorama sui tetti della città.

Fontana della Barcaccia

Fontana della Barcaccia

Ai piedi della stupenda scalinata di Trinità dei Monti, in piazza di Spagna, trovi la fontana della "Barcaccia": realizzata in travertino da Pietro e Gian Lorenzo Bernini nel 1629, viene ammirata e fotografata da turisti di tutto il mondo. La storia ci racconta che l'origine del progetto fu dovuto al ricordo di una barca arrivata sul fiume Tevere dopo l'alluvione del 1598.

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi

A soli dieci minuti a piedi da Piazza di Spagna trovi la Fontana di Trevi, capolavoro di Gianlorenzo Bernini: la celeberrima fontana di Roma riconosciuta e fotografata da turisti di ogni provenienza. Caratteristica fondamentale di questo monumento è l'acquedotto antico ininterrottamente in uso fino ai giorni nostri. La leggenda popolare racconta che il lancio della moneta all'interno della fontana porti fortuna a chi lo fa, lanciandola di spalle ad occhi chiusi.

Altare della Patria

Altare della Patria

Conosciuto anche come Vittoriano o Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, è tra i simboli della Patria italiana, caratterizzato da una straordinaria scalinata, terrazzi, statue, colonnati in marmo bianco. Lo puoi trovare in Piazza Venezia, a pochi metri dal Campidoglio, il colle simbolo di Roma.

Pantheon

Pantheon

Tra i monumenti più antichi di Roma, c'è il Pantheon, un tempio pagano dedicato a tutti gli dei e riedificato sotto l'impero di Adriano, divenuto poi chiesa cristiana dal VII secolo. Trattasi di un esempio architettonico di grande livello; una sua peculiarità è il foro centrale che si apre sulla cupola, come unica fonte di luce.

Fontana del Nettuno

Fontana del Nettuno

Posta all'estremità settentrionale di piazza Navona, questa fontana fu costruita nel 1873 con il dio Nettuno, al centro, intento a infilzare una piovra su uno scoglio. Sui lati si alternano animali acquatici, ninfe del mare e putti con pesci che sputano acqua nella vasca sottostante.

Obelisco Agonale

Obelisco Agonale

Alto circa 17 metri e realizzato in granito rosso, l'obelisco Agonale (detto anche Pamphilius) sovrasta la Fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona. Diventò il simbolo del trionfo della Chiesa sul mondo pagano con cui l'essenza divina si espande sui quattro continenti rappresentati dai quattro uomini colossali.

Lungotevere Castello

Lungotevere Castello

Girovagando per le vie di Roma non si può fare a meno di fermarsi sul lungotevere. Nei pressi di Castel Sant'Angelo il Tevere collega Piazza di Ponte Sant'Angelo a Piazza dei Tribunali. Si tratta di un lungo viale che puoi percorrere a piedi e da cui potrai godere di una vista panoramica sul fiume e sull'altra parte della città.

Castel sant'Angelo

Castel sant'Angelo

In riva al Tevere trovi un grande edificio circolare nato nel II secolo d.C. con l'impero di Adriano, come Mausoleo di famiglia poi, vista la vicinanza del Vaticano, è divenuto una fortezza dei papi. Il suo nome è dovuto all'Arcangelo Michele raffigurato sulla statua che svetta sul torrione.

Basilica di San Pietro

Basilica di San Pietro

La famosa Basilica di San Pietro è un esempio straordinario di architettura, ma di notte esprime il massimo della sua bellezza, grazie alle illuminazioni che creano un'atmosfera suggestiva e pittoresca. Si trova nello Stato della Città del Vaticano, a soli dieci minuti a piedi da Castel Sant'Angelo.

Colosseo

Colosseo

Simbolo di Roma da oltre duemila anni. Il suo vero nome è Anfiteatro Flavio, in quanto fu costruito durante la dinastia dei Flavi nel 70 d.C. Rappresenta l'anfiteatro più grande al mondo mai costruito, grazie alla sua circonferenza di 527 metri, a base ellittica.

Terrazza Borromini

Terrazza Borromini

Nei pressi di Piazza Navona potrai fare un aperitivo con una splendida vista sulla capitale: dalla terrazza Borromini, al quarto piano del Palazzo Pamphilj, progettato dal Borromini nel XVII secolo, potrai vivere un'esperienza unica ricca di arte e cultura.