Ravenna

Esplorando Ravenna, la famosa città dei mosaici.

Famosa per i suoi mosaici, presenti in edifici religiosi ma anche presso il Museo d'Arte di Ravenna (MAR), la città è ricca di monumenti storici come il sepolcro di Dante ed alcuni siti UNESCO, come la basilica di San Vitale ed il Mausoleo di Teodorico. Spazi verdi come i giardini posti all'interno della Rocca Brancaleone ed il centro cittadino, come Piazza del Popolo con le sue due colonne imponenti, caratterizzano Ravenna e la sua identità storica.

Basilica di San Vitale

Basilica di San Vitale

Tra i siti patrimonio UNESCO dal 1996, troviamo la basilica di San Vitale, eredità dell'arte paleocristiana in Italia e nel mondo. L'edificio, dalla forma architettonica poligonale, si distingue per i materiali e le decorazioni raffinate presenti al suo interno: troverai, infatti, uno splendido mosaico che si sviluppa in verticale, conferendo alla basilica l'importanza del potere politico e religioso del tempo.

Sepolcro di Dante

Sepolcro di Dante

Il sommo poeta, Dante Alighieri, visse gli ultimi anni della sua vita nella città di Ravenna. Dopo la sua morte, nel 1321, le sue spoglie furono contese tra Firenze e Ravenna (per circa due secoli furono custodite dai monaci francescani); alla fine del 1700 rimasero nell'attuale mausoleo posto nella "zona del Silenzio", dove è stata eretta la sua tomba, in stile neoclassico, presso la basilica di San Francesco.

Piazza del Duomo Ravenna

Piazza del Duomo

Nello spazio antistante il duomo di Ravenna, trovi una piazza al centro della quale nel 1659 fu eretta una colonna in granito grigio di epoca romana, sulla cui sommità c'è una statua della Vergine Maria, collocata in occasione della fine della peste.

Duomo di Ravenna

Duomo di Ravenna

La facciata del Duomo di Ravenna è celata da un portico di ordine dorico a tre arcate sulla parte frontale e due arcate laterali (una per ogni fianco). Detta anche "basilica Ursiana", si trova a circa 400 metri dalla centralissima Piazza del Popolo.

Rocca Brancaleone

Rocca Brancaleone

Tra i monumenti medievali della cittadina di Ravenna, potrai visitare la Rocca Brancaleone, realizzata per scopi difensivi e militari. Potrai raggiungerla percorrendo la via omonima, Via Rocca Brancaleone, posta a circa 10 minuti a piedi dal centro cittadino.

Giardini della rocca

Giardini della rocca

La Rocca Brancaleone ospita al suo interno uno dei parchi della città, con tanto verde esteso su circa 2.200 mq di superficie di un quadrilatero e con relativi quattro torrioni, uno per ogni lato. Potrai trovare angoli di natura e relax, panchine, giochi per bambini.

Monumento a Garibaldi Ravenna

Monumento a Garibaldi

Accanto al teatro Alighieri di Ravenna, troverai una statua monumento dedicata a Giuseppe Garibaldi, nell'omonima piazza. Fu realizzata nel 1892 dall'artista ravennate Giulio Franchi in occasione del decennale della morte del condottiero, avvenuta nel 1882.

basilica di Santa Maria in Porto

Basilica S. Maria in Porto

Importante luogo di culto cattolico di Ravenna, la basilica di Santa Maria in Porto ospita la raffigurazione della Madonna Greca giunta nella città miracolosamente da Costantinopoli nel 1100. Realizzato in pietra marmorea, l'edificio si erge imponente dall'alto della sua scalinata. Posto in uno spazio adiacente Via Roma ed a fianco il MAR (Museo d'Arte della città di Ravenna).

palazzo dell'Orologio Ravenna

Palazzo dell'Orologio

Il fulcro della vita cittadina gira intorno a Piazza del Popolo, famosa per la torre dell'Orologio facente parte di un complesso religioso. Non si trattava di un semplice orologio astronomico, ma di un astrolabio, ovvero il quadrante permetteva di localizzare il Sole e le stelle: un esempio unico nella storia della misura del tempo.

Centro storico Ravenna

Centro storico

Sul lato opposto al palazzo dell'Orologio, in Piazza del Popolo, sorgono il Municipio (quattrocentesco) e due imponenti colonne veneziane (realizzate nel 1483) molto simili a quelle che si vedono in piazza San Marco. Le statue veneziane collocate sopra le colonne (il Leone di San Marco e il patrono Sant'Apollinare) furono successivamente sostituite con la statua di San Vitale ed al suo fianco il Santo Patrono. Oltre a piazza del Popolo, potrai trovare zone di shopping con negozi, bar, souvenir e prodotti tipici in Via Cairoli, Via Mazzini, Via Diaz e Via Corrado Ricci.

Mercato coperto Ravenna

Mercato coperto

A soli 2 minuti a piedi da Piazza del Popolo trovi un mercato al coperto, ricco di botteghe, ristoranti e bar, dove poter degustare le eccellenze gastronomiche di Ravenna: pasta, pane, formaggi e salumi, prodotti veg, carne e pesce, vini... proposte stagionali di artigiani del luogo e del supermercato presente al suo interno.

Museo MAR Ravenna

Museo MAR

Nei pressi di Via Roma, a Ravenna, davanti ai giardini pubblici, non puoi perderti una visita al Museo di Arte moderna e contemporanea (MAR), posto all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca. Qui sono esposte opere di autori italiani ed internazionali, dipinti e sculture dal XIV al XIX secolo, una collezione d’arte contemporanea con opere dal XIX al XXI secolo, oltre ad una straordinara raccolta di mosaici contemporanei.