Lecco

Il lago di Como e la città dei Promessi Sposi: Lecco.

Percorrendo il lungolago di Lecco, ho scoperto un luogo molto amato anche dai turisti stranieri per la sua natura ed il fascino evocato. Il lago di Como, il monte Resegone, il lungolago, i panorami splendidi, il centro cittadino, il famoso campanile di San Nicolò: Lecco è una città da vivere, con lunghe passeggiate al lago ed aperitivi in centro, bella sia d'estate che d'inverno. Non essendo una grande metropoli, potrai spostarti facilmente a piedi e scoprire ogni angolo della città senza problemi. Se sei a Lecco non puoi perderti la Villa Manzoni che ospita il Museo Manzoniano e la Galleria d'Arte Comunale.

Lungolago di Lecco

Lungolago di Lecco

Lecco è una provincia lombarda che si trova sulla sponda orientale del Lago di Como, sul ramo lecchese, appunto. Arrivata in città non ho potuto fare a meno di passeggiare subito sul lungolago Isonzo per godere di un panorama unico sul lago e sui monti allo stesso tempo. All'ora del tramonto i riflessi e i colori della natura assumono caratteristiche uniche ed emozionanti.

Centro storico di Lecco

Centro storico di Lecco

Addentrandomi nel centro scopro Piazza XX Settembre, nel cuore della città, un luogo ricco di architettura, case eleganti e terrazzi particolari che non puoi fare a meno di osservare dal basso. Proseguendo per Via Roma potrai fare shopping e fermarti per una pausa in qualche caffetteria storica o ristorante del luogo.

Campanile di San Nicolò di Lecco

Campanile di San Nicolò

Il campanile della Basilica (detto anche il Matitone) rappresenta il simbolo della città e svetta alto con i suoi 96 metri nel centro cittadino: San Nicolò è il patrono di Lecco e dei naviganti. L'edificio di culto fu costruito nei pressi del lago e nella cinta muraria che difendeva il borgo lecchese.

Santuario di Nostra Signora della Vittoria di Lecco

Santuario di Nostra Signora della Vittoria

Situato in via Azzone Visconti, nei pressi del centro della città, questo Santuario fu eretto in memoria dei caduti durante la Grande Guerra, per questo ha un forte significato per i cittadini lecchesi. La chiesa, che ricorda lo stile romanico, è costruita in pietra e mattoni con colonne in marmo nero, affiancata da un'imponente torre campanaria.