Jesi

Destinazione Marche: cosa vedere a Jesi.

Jesi, città della provincia di Ancona, è conosciuta anche come la città di Federico II di Svevia, di Pergolesi e del Verdicchio. Il luogo è circondato da un'estesa cinta muraria edificata tra il 1200 ed il 1400, oggi ancora perfettamente conservata. In Piazza Federico II, dove nacque l’imperatore Federico II di Svevia, è ubicata la Cattedrale di San Settimio; in Piazza della Repubblica potrai trovare lo splendido teatro Pergolesi e la caratteristica Fontana dei Leoni. Oltre alla storia ed all'architettura, la città offre vini tipici locali, tra cui il più famoso, un vino bianco DOC, il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

cosa vedere a Jesi

Ingresso in città e belvedere

Le mura della città di Jesi sono conservate in modo ottimale, resterai affascinato dalla loro bellezza ed imponenza. Percorrendo l'area pedonale si passa sotto la Porta Bersaglieri per poi addentrarsi nel centro storico ricco di vicoli, scalinate e piazzette. Dall'alto potrai osservare il belvedere sottostante le mura medievali.

Teatro Giovanni Battista Pergolesi

Teatro Giovanni Battista Pergolesi

Lo storico teatro della città intitolato a "Pergolesi", in omaggio al celebre compositore nato nella stessa Jesi, sorge nella centrale piazza della Repubblica, in uno splendido scenario architettonico. Inaugurato nel 1798, rappresenta uno dei più eleganti teatri delle Marche.

Fontana dei Leoni Jesi

Fontana dei Leoni

La Fontana dei Leoni, posta in Piazza della Repubblica a Jesi (dove è stata spostata nel 1949, in quanto prima era in piazza Federico II), fu realizzata nella metà del 1800, da un lato come utilità pubblica per l'approvvigionamento dell'acqua, dall'altro come bellezza architettonica. Al centro si erge un obelisco in stile egizio e sui lati delle leonesse e dei delfini.

Cattedrale di San Settimio

Cattedrale di San Settimio

Si tratta del Duomo della città di Jesi: questa cattedrale, posta in piazza Federico II, è intitolata al primo vescovo di Jesi e patrono della città: San Settimio. All'interno è presente un'unica navata ed una grande cupola emisferica, dallo stile neoclassico.

Arco Clementino

Arco Clementino

Questo arco trionfale, denominato Arco Clementino, risale al periodo Settecentesco e si trova in fondo al Corso Matteotti, a Jesi. Grazie alla sua posizione, rappresenta un bellissimo accesso storico al centro cittadino: percorrendo il corso principale, infatti, si giunge direttamente in Piazza della Repubblica.

Piazza Federico II di Svevia

Piazza Federico II di Svevia

Piazza Federico II è la storica piazza della città marchigiana di Jesi, posta nell'area dell'antico Foro Romano. Alla fine del 1200 nacque in questa piazza, appunto, Federico II di Svevia, il futuro imperatore del Sacro Romano Impero. Sulla piazza sorgono diversi edifici, tra cui il Duomo, il palazzo vescovile, l'ex chiesa ed il convento di san Floriano.

Monumento a Pergolesi

Monumento a Pergolesi

Situata in una piazzetta a metà del Corso Matteotti, l'opera è stata realizzata dallo scultore Alessandro Lazzerini nel 1910, e rappresenta una testimonianza rara del naturalismo Liberty nelle Marche. Il musicista è in piedi e dirige le figure allegoriche del Canto e del Suono.