Firenze

Firenze, un capolavoro artistico italiano.

Situata nella splendida e rigogliosa Toscana, Firenze è una delle più belle città d'arte italiane visitata da turisti di tutto il mondo. Una città elegante e ricca di angoli da cui osservare le sue bellezze rinascimentali dei più celebri artisti, come Michelangelo Buonarroti. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Chiesa di Santa Maria Novella, la Galleria degli Uffizi, i monumenti in Piazza della Signoria come Palazzo Vecchio, il David di Michelangelo, la Fontana del Nettuno, oltre a Ponte Vecchio che sovrasta l'Arno, sono solo alcune delle tappe fiorentine da non perdere.

vista dal Lungarno

La vista dal Lungarno

Le prospettive panoramiche per visitare Firenze sono ampie: dal centro storico ricco di vicoli e arte, fino alla suggestiva vista dal fiume che l'attraversa, l'Arno. La prima tappa non può che essere il Ponte Vecchio, un ponte costruito nel 1345 che ha resistito alle due guerre mondiali ed alle diverse inondazioni che hanno purtroppo colpito la città toscana nel corso dei secoli.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Santa Maria del Fiore

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il più rappresentativo dei monumenti di Firenze. Fede, storia ed arte si uniscono in un unico monumento, attraverso il Duomo con la famosa Cupola di Brunelleschi ed il campanile di Giotto. Si tratta di una delle chiese più grandi al mondo; le facciate esterne sono rivestite in marmo bianco, rosso e verde con figure geometriche e fiori stilizzati: un capolavoro neogotico del 1800!

Battistero di San Giovanni a Firenze

Battistero di San Giovanni

Posto di fronte alla Cattedrale, è l'antico centro religioso e civile della città. L'edificio è disposto su una pianta ottagonale e le pareti sono rivestite di marmo bianco e verde con disegni geometrici.

Fontana del Nettuno Firenze

Fontana del Nettuno

Nel centro di Piazza della Signoria, accanto alla Galleria degli Uffizi e di fronte a Palazzo Vecchio, potrai notare la Fontana del Nettuno realizzata da Bartolomeo Ammannati e dal Giambologna nella metà del 1500, in occasione dell'inaugurazione di un nuovo acquedotto. La fontana è detta anche "il Biancone" per il colore candido del marmo con cui è stata realizzata.

Campanile di Giotto

Campanile di Giotto

Con una base quadrata di circa 15 metri, nel centro di Firenze, a lato del Duomo, si innalza lo straordinario campanile di Giotto, a cui fu affidata la sua realizzazione nel 1334. Come le altre parti del complesso di Santa Maria del Fiore, anche la torre campanaria è rivestita di marmo bianco, rosso e verde e decorata con motivi geometrici e fiori stilizzati.

Palazzo Vecchio Firenze

Palazzo Vecchio

Si tratta di un affascinante palazzo storico che è stato per diversi secoli il simbolo del potere politico della città, prima con la Repubblica di Firenze poi con la famiglia nobiliare dei Medici. Posto in Piazza della Signoria, il Palazzo dei Priori è oggi uno dei monumenti più famosi del capoluogo toscano, nonchè la sede del Comune. Se vuoi godere di una vista spettacolare della città, potrai salire sulla Torre di Arnolfo percorrendo i suoi 233 scalini ed arrivare a 95 metri di altezza!