Costa dei trabocchi

Scopri le spiagge più belle della Costa dei Trabocchi, in Abruzzo!

Situata nel centro Italia, in Abruzzo, la costa dei trabocchi si estende per circa 60 chilometri all'interno di quattro comuni: Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto. La denominazione "trabocchi" proviene dalle particolari strutture di legno costruite lungo la costa, utilizzate sin dal 1700 per la pesca del pesce azzurro, senza dover uscire in barca al largo. Attualmente alcune di queste strutture sono state trasformate in ristoranti, dove i clienti possono degustare piatti a base di pesce fresco, accompagnati da uno straordinario panorama sul mare. Potrai godere di spiagge sabbiose, mare cristallino e scoprire riserve naturali mozzafiato. Inoltre, da Ortona fino a Vasto, è stata realizzata la "via verde" che attraversa sette comuni, una pista ciclabile di circa 42 chilometri con vista panoramica sulla costa.

Le migliori spiagge costa dei trabocchi

Spiagge incantevoli

La costa dei trabocchi comprende diverse tipologie di spiagge: da quelle più sabbiose fino alle calette costituite da sassolini e ciottoli. L'area più naturale è Punta Aderci (Vasto) caratterizzata da sabbia fine e dorata e mare cristallino. Spiaggia di Punta Penna, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino e Fossacesia completano la lista delle spettacolari spiagge del posto.

Pranzo e cena sul trabocco

Pranzo e cena sul trabocco

L'ora migliore per cenare ed osservare il panorama dal trabocco è quella del tramonto, infatti consiglio di andare al ristorante intorno alle 19:30. A pranzo potrai vivere comunque momenti unici, dai sapori autentici del pesce fresco cucinato secondo le ricette abruzzesi fino alla vista del mare accompagnato da un fresco venticello.

Cucina tipica marinara

Cucina tipica marinara

Sui trabocchi potrai degustare piatti della cucina tipica marinara, accompagnati da una straordinaria vista panoramica sul mare. Insalate di polipo, alici e calamari fritti, pepata di cozze e cozze ripiene, sono solo alcune delle specialità del luogo. Di solito il menu è fisso e prevede un'ampia carta di vini. I posti sono limitati, consiglio pertanto di prenotare con largo anticipo. Queste strutture sono aperte a pranzo e a cena da aprile fino ad ottobre.

Golfo di Venere, Fossacesia

Golfo di Venere, Fossacesia

Le spiagge di questa zona sono prevalentemente costituite da ciottoli bianchi, mare pulito e cristallino. La costa si estende per circa 5 chilometri e comprende la piccola baia detta "Golfo di Venere". Se vuoi trascorrere piacevoli momenti in posti incantevoli e fare il bagno nel mare trasparente non puoi perderti alcune giornate in queste calette dell'Abruzzo.

Spiaggia Vignola di Vasto

Spiaggia Vignola di Vasto

Potrai vivere giornate uniche in questo angolo di paradiso, una piccola spiaggia incastonata in un golfo a forma di arco circondato dalle colline della riserva naturale. Relax, mare pulito e spiagge sabbiose a nord e con ghiaia nel tratto sud, caratterizzano questa zona; il fondale cresce in maniera regolare ma in alcuni punti prima di entrare sono presenti dei ciottoli, quindi consiglio scarpe da scoglio. Potrai usufruire di spazi liberi e stabilimenti attrezzati.