Castelluccio di Norcia

I fiori colorati e i panorami montani di Castelluccio di Norcia.

Castelluccio è una frazione del comune di Norcia, in provincia di Perugia, uno dei centri abitati più elevati dell'Appennino a circa 1.350 metri di altitudine. Si tratta di una meta adatta per fare escursioni e camminate nella natura nel Parco dei Monti Sibillini. Uno degli eventi più conosciuti del posto è la fioritura, che avviene tra fine maggio e metà luglio sui tre piani detti Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto, ai piedi del Monte Vettore.

Rispetta sempre la natura!
Ricordo che è vietato raccogliere i fiori e calpestare i prati in fiore (ci sono piccoli sentieri di terra dove poter passare a piedi senza rovinarli).

Parco dei Monti Sibillini

Nel Parco dei Monti Sibillini

Castelluccio è il paese ubicato più in alta quota sui Monti Sibillini, dominando un altopiano di origine carsico-alluvionale dal grande valore paesaggistico. La frazione è conosciuta per la fioritura e per le buonissime lenticchie. La zona è visitatissima nei periodi della fioritura pertanto il mio consiglio è di andare, se possibile, nei giorni infrasettimanali.

Fioritura di Castelluccio di Norcia

Fioritura di Castelluccio

Per ammirare lo spettacolo di colori dei fiori e della natura sull'altopiano di Castelluccio il periodo migliore è tra fine maggio e metà luglio. Uno straordinario mosaico colorato che sembra essere un vero e proprio dipinto a cielo aperto: dal rosso dei papaveri al violetto del fiordaliso, incastonati tra i verdi prati della piana.

balle di fieno

Non solo fiori

Durante la fioritura potrai vedere tante balle di fieno sparse per tutta la Piana di Castelluccio. L'agricoltura e la pastorizia, infatti, rappresentano per il luogo le attività principali da cui produrre la famosa lenticchia di Castelluccio ed il Pecorino Nursino, formaggio tipico di Norcia.

bosco a forma di Italia Castelluccio di Norcia

Bosco a forma dello stivale italiano

Nella zona del Pian Grande non potrai fare a meno di notare un caratteristico boschetto a forma d'Italia. Fu realizzato piantando centinaia di conifere nel 1961 per festeggiare i cento anni dell'Unità d'Italia.

Un soggetto "fotogenico"

Per chi ama la fotografia, sia per passione che per professione, Castelluccio si presta come soggetto per stupendi scatti fotografici, grazie alla sua conformazione ed alle mille tonalità di colore durante la fioritura.