Le stupende isole del Golfo di Napoli: Capri, Ischia e Procida.

Se cerchi un'indimenticabile vacanza al mare, senza rinunciare al relax o alla vita mondana, alla natura o al divertimento, devi assolutamente visitare le tre isole più grandi del Golfo di Napoli! Capri è quella più raffinata ed esclusiva, frequentata da VIP di tutto il mondo; Ischia è il binomio perfetto che unisce la cultura al mare, grazie alle sorgenti termali vista la sua origine vulcanica; Procida, famosa per le sue case colorate (scelta attribuita dai pescatori per poter riconoscere dal largo quale fosse la propria casa), offre tante spiagge libere ed una eccellente gastronomia locale.

Marina Grande a Capri

La spiaggia di Marina Grande è costituita da ciottoli ed è la più estesa dell'isola, oltre ad essere il porto turistico e commerciale di Capri. Qui puoi trovare una spiaggia libera, molto frequentata nonostante la presenza del porto, da dove puoi ammirare le variopinte case dei pescatori.

Marina Piccola a Capri

Si tratta della splendida spiaggia con vista sui faraglioni di Capri! Marina di Mulo insieme a Marina di Pennauro sono le due spiagge libere. I faraglioni nel mare trasparente sono i protagonisti del posto raggiungibile con autobus o taxi dal centro di Capri, oppure scendendo per la panoramica via Krupp che parte dai Giardini di Augusto o in alternativa a piedi per le scalette di Via Mulo.

Tramonti capresi

Dal cuore vivace dell'isola di Capri, all'ora del tramonto potrai osservare meravigliosi panorami dalla Piazza Umberto I, ovvero la "piazzetta" di Capri. L'isola offre diversi punti spettacolari da immortalare con foto e video per riempire l'album dei ricordi.

La Piazzetta di Capri

Se sei a Capri è d'obbligo una sosta per un caffè o un drink in Piazzetta (piazza Umberto I). Qui troverai il centro storico della città, ricco di bar e negozi dei brand internazionali. Dal carattere mondano, la piazza rappresenta il punto di ritrovo serale per i turisti di tutto il mondo.

Torre dell'orologio

La Torre dell'Orologio è posta in uno degli angoli della famosa Piazzetta di Capri e rappresenta uno dei simboli dell'isola. Si tratta di un antico campanile dislocato dalla chiesa che scandisce il tempo di un luogo divenuto uno dei salotti mondani più belli al mondo.

Capri, di sera!

Passeggiando di sera per le vie di Capri potrai scovare angoli e vie suggestive, come la terrazza adiacente i Giardini di Augusto, con una bellissima vista panoramica su Marina Piccola.

Faraglioni di Capri

Nella zona sud-est dell'isola troverai i famosi "Faraglioni di Capri", tre formazioni rocciose immerse nel mare, famose in tutto il mondo. Dal blu del mare ai monumenti "naturali", l'isola offre tanti spunti per vivere una vacanza meravigliosa!

La chiesa degli innamorati

La piccola chiesa di Sant'Andrea, a Marina Piccola, fu costruita agli inizi del 1900. Grazie alla vista panoramica sui faraglioni, viene scelta da molti sposi per nozze intime e romantiche.

Castello Aragonese a Ischia

Una delle mete turistiche da non perdere ad Ischia è il Castello Aragonese, situato in "un'isola nell'isola", ovvero su un affascinante scoglio creatosi da una remota eruzione vulcanica raggiungibile a piedi percorrendo il Ponte Aragonese, lungo circa 220 metri. Consiglio scarpe comode per i sentieri che conducono alle terrazze del castello.

Sorgenti e parchi termali

Se sei in vacanza ad Ischia non puoi perderti il "calore" ed i benefici delle acque termali presenti nei diversi parchi della zona. Dall'alto dell'Hotel "Giardino delle Ninfe e la Fenice" ho trovato un panorama mozzafiato sul castello Aragonese oltre alle tante vasche idromassaggio del centro benessere alimentato dalle calde acque termali locali.

Baia di Cartaromana

Molto tranquilla e poco affollata, la spiaggia di Cartaromana, con vista Castello Aragonese e scogli di Sant'Anna, è situata in un luogo paradisiaco. Troverai due stabilimenti attrezzati ed una piccola spiaggia libera. Il panorama si può ammirare dall’alto percorrendo tutta Via Nuova Cartaromana, una strada chiusa che termina con un piazzale panoramico nei pressi del quale c’è un piccolo sentiero scosceso che vi porterà giù alla spiaggia.

Spiaggia dei Maronti

Ti consiglio di trascorrere almeno una giornata di sole alla spiaggia dei Maronti: una spiaggia ampia, lunga 3 km, caratterizzata da sassolini scuri (di origine vulcanica), circondata da colline e accarezzata da acque fresche e cristalline. Troverai stabilimenti attrezzati e ottimi ristoranti di pesce. Situata nel comune di Barano d'Ischia, il lido ha una vista panoramica sul borgo di Sant'Angelo, nel sud dell'isola. Il luogo è raggiungibile in auto o in autobus percorrendo la strada panoramica che parte dalla frazione Testaccio.

Spiaggia dei Pescatori

La Spiaggia dei Pescatori è situata a circa 200 metri dall'ingresso dell'antico Borgo di Ischia Ponte, nella parte orientale dell'isola. La spiaggia è pulita, ci sono spazi liberi e stabilimenti attrezzati; potrai godere anche della meravigliosa vista del Castello Aragonese. Caratterizzata da acque limpide, sabbia dorata e fondali che scendono lentamente, è adatta anche a famiglie.

Via dello shopping

Dove fare shopping a Ischia? Troverai tantissimi negozietti di moda e di enogastronomia dove comprare idee regalo. Ad Ischia Porto ci sono due vie principali per lo shopping: via Vittoria Colonna e Via Roma, dove puoi fermarti anche per un drink o un aperitivo, pranzo o cena, vista la presenza di tanti ristoranti e cocktail bar.

Casamicciola Terme

L'isola d'Ischia è divisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Barano d'Ischia, Serrara Fontana. Casamicciola Terme dispone di diverse spiagge adatte a famiglie oltre ad un bel lungomare per una passeggiata che conduce al successivo comune limitrofo, ovvero Lacco Ameno.

Chiesa Madonna del Soccorso

A Forio potrai salire su un piccolo promontorio e punto panoramico dove si erge la Chiesa della Madonna del Soccorso, singolare esempio di architettura locale. Dalla posizione suggestiva del posto potrai osservare dall'alto il bellissimo panorama del mare.

Sant'Angelo, il borgo

Nel comune di Serrara Fontana c'è un antico borgo di pescatori: Sant'Angelo. Situato nella parte meridionale dell'isola, è posizionato su un grande scoglio collegato al resto di Ischia attraverso una lingua di terra scura, di origine vulcanica. Da Sant'Angelo potrai trovare un servizio di barche per Maronti, Cavascura e la Baia di Sorgeto.

Il "fungo" di Lacco Ameno

A pochi passi dalla passeggiata dello shopping (corso Rizzoli) e dalla piazza principale di Lacco Ameno (Piazza Restituta) troverai una piccola spiaggia, detta "Spiaggia del fungo", dovuta alla presenza di una roccia erosa dal mare che ha assunto una forma simile, appunto, ad un enorme fungo.

Spiaggia del fungo

A Lacco Ameno potrai godere di una piccola ma accogliente spiaggia, con sabbia fine e fondali bassi, perché protetta da scogliere, proprio vicino allo scoglio del "fungo". Questa creazione naturale immersa nel mare porta stupore ad ammirazione da parte di tutti i turisti.

La "zingara" ischitana

Si tratta di una delle ricette più semplici e famose di Ischia: lo storico crostone di pane farcito con mozzarella, pomodoro, prosciutto crudo e lattuga. Questo gustoso panino è nato ad Ischia Ponte, negli Anni Settanta, grazie al suo inventore, un artista poliedrico: Nello Massa. L'ispirazione fu anglosassone e poi la creatività del menu all'interno di un suo progetto imprenditoriale ha portato alla realizzazione di questa ricetta ormai famosa in tutta l'isola e non solo.

Ingresso a Procida

Una volta arrivati al porto di Procida potrai imboccare a piedi la Via Principe Umberto e salire verso l'interno del paese: ogni angolo è ricco di storia e cultura, infatti potrai notare come la vita del posto scorre lenta e piena di tradizione. Lungo il percorso troverai tante piccole botteghe di souvenir, di moda e gastronomia, oltre alla gentilezza degli abitanti del luogo.

Terra Murata

Uno dei luoghi panoramici più belli dell'isola è il borgo di Terra Murata, posto nel punto più alto dell'isola di Procida. La terrazza è raggiungibile a piedi percorrendo la Via Umberto Principe, proseguendo per Salita Castello. Da qui potrai ammirare l'affascinante cupola del Santuario di Santa Maria delle Grazie, circondata dal colore delle case dei pescatori del posto.

Gastronomia locale

Cosa mangiare a Procida? Dal punto di vista gastronomico, essendo un'isola, la tradizione culinaria è a base di pesce fresco che ogni giorno arriva dal porto vicino, ma non mancano altre ricette. Spaghetti ai ricci di mare, calamari ripieni, insalata di limoni, pasta con i totanielli, sono solo alcune delle prelibatezze del luogo, tutti da assaggiare.

Procida, isola straordinaria

Procida, Capitale italiana della Cultura 2022, è nata a seguito dell'eruzione vulcanica della zona dei Campi Flegrei e del Golfo di Pozzuoli. Grazie al suo fascino è stata d'ispirazione per numerosi scrittori e poeti, oltre ad esser stata il set cinematografico di molte pellicole.

Stefania Creati Travel Blogger

Stefania Creati

Travel Blogger

Sono appassionata di marketing digitale, viaggi e fotografia: nel 2021 decido di fondare il travel blog @italiainblu. Sono una persona creativa che insegue sempre i propri sogni e si emoziona di fronte alla bellezza del nostro Paese.

SCOPRI TUTTO